Gli origini dell’Islam

La Vergine Maria è venerata nel Islam, ma solo intanto "madre di Gesù"

La Vergine Maria è venerata nel Islam, ma solo intanto “madre di Gesù”

Quello che esporremo è un saggio sulle origini dell’Islam da un punto di vista storico – critico, il che vuol dire revisionare i dati presentati dalla storiografia islamica comune, e proponendo una ricostruzione basata su importanti ed antichi dati provenienti da molte fonti, tra cui quelle arabe pre – islamiche.

Questa ricerca non è originale nostra, se non che molti ricercatori e studiosi avevano già approfondito l’argomento nel corso del XX secolo, tra quelli alcuni perfino di origine orientale e anche islamici. Il nostro articolo pretende di raccogliere i frutti più maturi di tale ricerca.

Per il resto, questo anche significa, benché possa sembrare diversamente, un grande rispetto per le persone di fede islamica. Noi intendiamo mostrare una spiegazione che certamente sarà in disaccordo con le loro opinioni sulla storia, tra cui l’origine dello stesso credo, ma pensiamo che esporre con sincerità il pensiero mira ad approfondire una linea di ricerca che può portare frutti benefici di dialogo per cristiani e musulmani, ebrei e anche persone di altre religioni, mostrando rapporti reciproci, a volte contrastanti, che hanno avuto storicamente luogo tra le diverse culture. Ovviamente, questo è un assaggio e in definitiva una ipotesi di lavoro. Come diremo alla fine, se questa ricostruzione storica è vera lo riferirà la stessa storia e gli investigatori, se la Divina Provvidenza lo permette.

Per accedere all’articolo, fare click qui.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi